lunedì 24 dicembre 2018

It's life

Oggi primo giorno di vacanza. Ho bisogno di una vacanza. Volevo andare all'estero però i voli costano troppo. Avrei dovuto prenotare prima. Pazienza. Mi manca visitare il sud. Sono stato in Puglia, a dire il vero, a Triggiano, un piccolo paese in provincia di Bari. Ho fatto visita ad un amico conosciuto attravero la rete. Aveva all'epoca sedici anni e parlavamo un sacco al telefono (quello fisso). Mi mancano altre grandi e piccole città meridionali. Tutta la Puglia,La campania,la Sicilia e la Sardegna. Ma anche il centro italia. Ovunque si possa andare, magari ospite di qualcuno volenteroso. Ma già avrei un sacco di colleghi meridionali ben disposti. Devo conoscere nuove persone. Troppi amici ho perduto. Sono morti prematuramente o addirittura suicidi. Devo rigenerarmi, come dissi anni fa a Lucrezia. Vorrei parlare con Antonia Pozzi. O Rimbaud. O Renato Caccioppoli. Ma perché sono così lontani?

Lieve offerta
Vorrei che la mia anima ti fosse
leggera
come le estreme foglie
dei pioppi, che s'accendono di sole
in cima ai tronchi fasciati
di nebbia –
Vorrei condurti con le mie parole
per un deserto viale, segnato
d'esili ombre –
fino a una valle d'erboso silenzio,
al lago –
ove tinnisce per un fiato d'aria
il canneto
e le libellule si trastullano
con l'acqua non profonda –
Vorrei che la mia anima ti fosse
leggera,
che la mia poesia ti fosse un ponte,
sottile e saldo,
bianco –
sulle oscure voragini
della terra.
5 dicembre 1934

2 commenti:

  1. Ciao ,grazie del pensiero che mi hai donato.

    Vorrei che anche se i tuoi "vorrei"
    non fossero esaudibili , restassero
    però sempre fonte di conoscenza e
    speranza .
    Buone Festività

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, fonte di conoscenza e speranza. Buone feste anche a te ^^ Abbiamo tutti, credo,bisogno di riposo.

      Elimina