venerdì 6 luglio 2012

A proposito di sorella sole

Siamo soliti pensare al sole come ad un'entità maschile lasciando la femminilità alla luna. Ma alcuni nativi americani - ad esempio gli Yuchi, non la pensavano così. Ecco una delle loro storie a proposito della creazione.

La madre sole

"Chi farà la luce? fu detto. Yohaha, la stella,disse: Io farò la luce. Si convenna che così fosse. La stella risplendette, ma la luce fu solo vicino a lei. Chi farà più luce? fu detto. Shar-pah, la luna,disse: Io farò più luce. Shar-pah fece ancora più luce, ma restava ancora buio. T-cho la madre sole,disse: Voi siete i miei figli,io sono la vostra madre,io farò la luce. Io risplenderò per voi.
Andò a oriente. D'improvviso la luce si diffuse su tutta la terra. Mentre lei passava sopra la terra,una goccia del suo sangue cadde al suolo e dal mescolarsi di questo sangue con la terra nacque il primo popolo, i figli di sole, gli Yuchi"

Questo testo rivela un fatto che era rimasto oscuro in quello precedente: il sole è femmina. La stessa convinzione era comune anche ai Tunica,ai Biloxi,ai Chitimacha e ai Cherokee.

Estratto da leggende degli indiani d'america pag. 86 (ed. mondadori)

2 commenti:

  1. Mi piacciono molto le leggende
    e questa proprio non la conoscevo, interessante :)

    RispondiElimina
  2. ciao grazie del commento e saluto che ricambio ,
    sono un po' presa in qst gg. ma cerco di passare lasciandoti un caloroso saluto :-)

    RispondiElimina