mercoledì 3 ottobre 2018

autunno

rispondo ai quesiti proposti. Per la prima volta su questo blog.

Cosa preferisco dell'autunno?

One step at a time. Mi piace tantissimo camminare gustandomi il paesaggio,sognando ad occhi aperti. L'autunno è il periodo migliore per temperatura,accadimentaggini naturali - si può avere sole,pioggia e arcobaleno in un sottobosco con gialli-arancio van goghiani; e poi certi tramonti unici. Perché unici? Dovrò postare una foto delucidante. C'è poi qualcosa di rallentato, di magico,di appariscente senza foga d'impeto; qualcosa insomma di meraviglioso.
Certe nuvole che non sono ancora invernali; e le nebbie, a volte tratti sospesi quasi a nascondere isole di cittadinanza perduta.
E tanto altro ancora. Ma questa è un'altra storia e andrà raccontata in seguito.

Qual è il mio cibo preferito in autunno?

Non so decidermi. Di sicuro aumentano le pause dedicate al tè zen, o semplicemente tè. Ma anche le pause caffè sono di un gusto diverso in autunno. Per ora non so esplicitarne i perché.
Zuppe calde,vellutate. Il problema è che sono cresciuto in un piccolo ristorante di pesce: argomentare sul cibo per chi come me vorrebbe sempre mutare è un disastro ideologico.

Qual è la mia tisana preferita in autunno?

Non bevo di norma tisane. Preferisco il tè, oppure il caffè, oppure yogurt o frappé rigorosamente naturali.
Ma anche cioccolata calda con panna. Perché no?

 Qual è il tuo capo d'abbigliamento preferito autunnale?

Jeans - anche strappati - poi una maglietta estiva maniche corte e un maglioncino maniche lunghe. Se non fa troppo freddo giacca retrò di pelle nera.
Ma mi piacerebbe assai vestire come il protagonista di the time machine, Alexander Hartdegen (molto retrò - vedi video sotto) 

Qual è il libro che nei miei ricordi ti riporta indietro ai giorni di scuola?

In autunno? Un libro letto alle medie. Poveri contadini scendevano a valle su un piccolo carretto trainato da poveri buoi. Era autunno e faceva freddo. La pioggia lenta ma persistente. La terra e le pietre sulla strada malferma. E' passato tanto tempo.

Quale copertina ti ricorda l'autunno?

Vedi risposta precedente. Ma non ne ricordo il nome.
In alternativa le nature morte dipinte ad olio degli olandesi - forse.
Ma non mi è chiaro il perché.

Qual è la tua storia preferita di halloween?

Non ho una storia direttamente riconducibile ad halloween.
Citare halloween mi fa venire in mente l'ascolto di frankenstein di Mary Shelley oppure la leggenda di sleepy hollow di Washington Irving (anch'esso in audiolibro) da cui è stato tratto l'omonimo film. E nel film di Cronenberg, la zona morta, v'è una citazione in proposito del protagonista : "[...] poiché era scapolo, e non aveva alcun debito - nessuno si prese la briga di occuparsi di lui"
Nel film di sleepy hollow effettivamente c'è magia e la caratteristica zucca di halloween.

Libri in attesa per l'autunno?

Una lista enorme. Solitamente leggo due,tre o quattro libri insieme.
E prediligo gli audiolibri ché mi piace farmi raccontare le storie, magari in aggiunta alla lettura classica.
Comunque tanto per citarne alcuni:lo straniero di Camus,l'alimentazione contadina nel medioevo di Massimo Montanari,poi romanzi di Patrick Mondiano,David Mitchell,Dennis Lehane. E poi c'è l'audiolibro integrale di Anna Karenina (quasi quaranta ore).


Am I help you?

2 commenti:

  1. Belle risposte, che condivido. Anch'io amo il tè, la cioccolata con la panna, lo yogurt...Perchè ti piace l'autunno, poi, l'hai scritto benissimo. Una volta l'autunno era quello dei poveri contadini che lavoravano in campagna tutto il giorno, ora l'autunno è un altro e, da me, c'è sempre un bel sole. Anch'io ho molti libri in attesa, mi manca il tempo. Buon autunno e saluti.

    RispondiElimina
  2. Il tempo e l'autunno che mancano e ritornano. Che viaggio.

    RispondiElimina