giovedì 3 gennaio 2019

morte di un matematico napoletano (renato caccioppoli)


Estratto dal film "morte di un matematico napoletano" , biografia semiromanzata sopra gli ultimi giorni di vita di renato caccioppoli, morto suicida nel 1959. Come lo capisco.

"[...] il mondo delle verità fisiche come di quelle matematiche è chiuso come una sfera. Ogni nuova visione se è profonda è una fuga da questa specie di prigione.
Si possono avere delle resistenze a fuggire. Oppure non se ne può vedere proprio la ragione"

Ho sperimentato sulla mia pelle il significato del predicozzo. Soprattutto la questione delle resistenze e della cecità da esse indotta.
Il teorema che figura alla lavagna è spesso citato come "teorema dei due carabinieri" : una coincidenza? un reflusso inconscio? o forse una provocazione.

3 commenti:

  1. Sai che scelsi il liceo scientifico sperimentale informatico perché ero un mostro in matematica?
    Dopo un solo anno, però, il coma mo annientò le funzioni logiche e mnemoniche. Quindi le mie conoscenze si fermano al primo superiore. Peccato.
    Non ho più potuto ed anche voluto recuperare.

    RispondiElimina
  2. il coma? hai avuto un incidente? Da come scrivi hai pienamente recuperato le funzioni logiche ^^
    Per quanto riguarda la matematica a scuola, purtroppo per tradizione l'italia è rimasta indietro: già gentile e croce polemizzavano aspramente contro enriques. Si è sempre privilegiato un approccio sintattico, fatto di calcoli e algoritmi e scarsamente creativo, eccezioni (forse) a parte.
    E oggi gli italiani non conoscono la vera matematica, nonostante affollino senza criterio i vari meeting di odifreddi e soci.

    RispondiElimina
  3. Sì, ma l'incidente risale al 2002.
    Effettivamente ho recuperato alla grande.
    A fine mese pubblicherò la mia storia sul blog, così potrai conoscere i dettagli. ;)

    RispondiElimina