lunedì 26 novembre 2018

le strade e l'àncora

Un'altra poesia di Antonia Pozzi.
Anzi due. Perchè dopo averne lasciata un'altra in un blog visto per la prima volta, un fulmine mi ha scosso e ho deciso di giustapporla.
E i due titoli formano un verso intenso. Lo avete notato? E sia.


Le strade

Io sono avvezza
a camminare sola per le strade.
Allora tutti i bambini
che non hanno abbastanza pane
gridano dentro di me,
girano intorno
ai primi fanali che s'accendono
con i loro capelli pallidi
nella sera.
Allora sulle soglie
si fermano stanchi esseri,
uomini con occhi di poveri –
e pare che la terra
li espella dal suo grembo,
che anch'essi siano per gridare
come bambini che stanno
nascendo.
Allora dai campanili, perduti
nella foschia,
cadono lenti rintocchi, cercano
il cuore di chi va solo
come leggere foglie – in volo
verso il grembo
di un cupo fiume –
31 dicembre 1934

L'àncora
Sono rimasta sola nella notte:
ho sul volto il sapore del tuo pianto,
intorno alla persona
il silenzio – che sul tonfo
della porta richiusa, a larghi cerchi
si riappiana.
Lenta nell'acqua oscura
del cuore –
lenta e sicura,
tra le alghe profonde
gli echi delle tempeste le lunghe correnti
le molli ghirlande di onde
intorno a inabissati
scogli –
lenta e sicura,
fino alle sabbie segrete giacenti
sul fondo dell'essere –
fida tenace, con i suoi tre bracci
lucenti
penetra l'àncora
delle tue tre parole:
– Tu aspetta me –.
16 dicembre 1934

5 commenti:

  1. Le poesie sono belle e l'Inghilterra mi piace nel pensiero, poi a Londra sento freddo.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Le poesie di quest'autrice mi incuriosiscono sempre più! Grazie per avermela fatta conoscere :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao , grazie per essere passato nel mio blog , ed avermi donato questa splendida poesia di Antonia Pozzi.
    Tornero' a leggerti .
    Buona giornata un sorriso

    Rosy

    RispondiElimina
  4. Non conosco quest'autrice, ma mo documenterò, perché scrive molto bene.
    Grazie della tua visita.
    Torna quando vuoi.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno fatto su di lei pure un film biografico. Lo trovi in streaming gratuito su RaiPlay. Si chiama "antonia"

      Elimina