giovedì 8 novembre 2018

cinquecentomila (e qualche riflessione)


Quattrocentosessantaduemilatrecentodue chilometri. Comprata usata sette anni fa. Immatricolata nel 1992, la mia opel astra modello F 1.4i con impianto a metano dimostra ancora un motore straordinario. Certo è stata eseguita nel tempo la necessaria manutenzione: guarnizione di testa,distribuizione,cavi e bobina,freni anteriori e posteriori e pure radiatore; ma i ricambi sono economici. Un kit frizione costa cento euro. L'ultima frizione ha fatto egregiamente il suo dovere.
Devo cambiare una piccola guarnizione (coperchio valvole; in sughero; ma perché?) dal costo irrisorio. Se disponessi di un'officina meccanica farei il lavoro personalmente. Mi piacerebbe lavorare come meccanico, ma purtroppo in questo incivile mercato del lavoro italiano non mi è possibile (pur avendone i requisiti). Come del resto non mi è possibile lavorare come barista, pur essendo cresciuto dentro un ristorante di pesce - sono pure un ottimo cuoco sperimentatore -  In effetti se non si è femmine è davvero difficile stare dietro un bancone (ma esistono s'intenda eccezioni; ma tali sono). Ricordo di aver risposto ad una offerta di lavoro per un ristorante romagnolo e di essermi ritrovato cacciato perché mancante di segnatura femminile (in barba alla legge sulla parità dei sessi nelle offerte di lavoro; ma era piuttosto un annuncio per una modella? Nossignori!) E invece in inghilterra - londra - avrei potuto lavorare in un pub già dal secondo giorno dal mio arrivo.
Non si progettano più auto come la mia; non esistono più possibilità di lavoro decente per i giovani o per chiunque abbia superato l'età di apprendistato, ovvero ventinove anni (eccezioni e raccomandazione a parte). Che disgusto. L'anno prossimo avrò forse totalizzato i cinquecentomila chilometri ufficiali. Qualcuno mi offrirà un caffè per festeggiare?

2 commenti:

  1. Non me ne intendo di auto ma mi spiace che anche tu, come tanti altri, abbia difficoltà nel lavoro. Eppure la legge sulla parità dei sessi , nel mondo lavorativo,c'è. Ti auguro che l'auto vada avanti ancora per un bel pò. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché ma Mirtillo14 suona davvero musicale, ma te lo avevo già detto :) La prima sillaba, come la corrispondente nota musicale, poi una consonante impegnativa come la r, seguita dalla sillaba ti e dal raddoppio della elle. Che trip. La prossima settimana ti citerò ai miei studenti - da matematico impegnato anarchico quale sono :)

      Elimina