lunedì 17 dicembre 2018

Chi mi renderà il perduto senno?


Avevo già parlato in passato della storia di Orlando. Se dovessi impazzire, chi mi renderà il perduto senno? Tommy? Simo? Elettra? Carlotta? Se fossi fuoco? 
O Sinforosa,Gue,George,Monica,Lucrezia?  Chi mai?
"Or giungo a un rivo che par di cristallo / qui pongo fine alla fatica mia. Ma or che mi volgo intorno / vedo scritti molti arboscelli [...]
Quante letter son / tanti son chiodi / con che per gli occhi il mio cuore mi fiedo"

E ancora:
"Qui, fra gli spessi rami / nella buca / entro / senza chiamar chi m'introduca.
Or mirate compagni / augel nuovo / a cui non tesi / e nella rete il truovo [...]
In mezzo alla spelonca / appresso a un fuoco / vedo una donna / dal gentile viso /
quindici anni deve passare di poco / quant'io almeno al primo sguardo aviso / e mi par sì bella che fa tal loco / selvatico / parere il paradiso / benché abbia gli occhi di lacrime pregne / del cor dolente manifesti i segni [...]
O donne! Io vi domando: chi è mai tanto scortese,ingiusto,barbaro et atroce, che in questa grotta qui tenga sepolto / un sì gentile ed amoroso volto? [...]
Venite quaggiù nella spelonca! ah! Armati! Chi di spiedo / chi di ronca! [...]
Ah! Bel cavaliere! Uomo non vidi mai più comodo di te; né più opportuno / che sì bell'arme io desiava assai / e questo tuo leggiadro abito bruno / venuto a tempo veramente sei / per soddisfare a gli bisogni miei!
In cambio di quest'arme o mascalzone! / Io il dono ti farò / di uno stizzone!
Ah! il petto! / il ventre! /  anche la testa! / taglia le gambe / anche la braccia / di chi altri muore / o di chi storpiato resta"

E tanto altro nelle due puntate.
L'Orlando furioso è parte della mia vita, con aggiustamenti di nomi e luoghi puri, per quella via che è mia senza destino.
E a proposito di spelonche, ecco: ne trovai una, col pensiero e la presenza di chi puoi amare senza ritegno; Ed ora giace, lassù. E il solo capace di ricordarmela è considerato folle di trama e di vita. Ariosto riderebbe, forse; ch'abbia ad essere opportuno raccontarlo ancora? E sia.

1 commento:

  1. Non esiste via senza destino, un destino c'è per tutti. Il perduto senno nessuno potrà mai ridartelo se non l'anima tua stessa e che deve abbandonare i suoi tormenti e ricordare che l'amor non muore, muta e vive in eterno.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina