Avevo già parlato in passato della storia di Orlando. Se dovessi impazzire, chi mi renderà il perduto senno? Tommy? Simo? Elettra? Carlotta? Se fossi fuoco?
O Sinforosa,Gue,George,Monica,Lucrezia? Chi mai?
O Sinforosa,Gue,George,Monica,Lucrezia? Chi mai?
"Or giungo a un rivo che par di cristallo / qui pongo fine alla fatica mia. Ma or che mi volgo intorno / vedo scritti molti arboscelli [...]
Quante letter son / tanti son chiodi / con che per gli occhi il mio cuore mi fiedo"
E ancora:
"Qui, fra gli spessi rami / nella buca / entro / senza chiamar chi m'introduca.
Or mirate compagni / augel nuovo / a cui non tesi / e nella rete il truovo [...]
In mezzo alla spelonca / appresso a un fuoco / vedo una donna / dal gentile viso /
quindici anni deve passare di poco / quant'io almeno al primo sguardo aviso / e mi par sì bella che fa tal loco / selvatico / parere il paradiso / benché abbia gli occhi di lacrime pregne / del cor dolente manifesti i segni [...]
O donne! Io vi domando: chi è mai tanto scortese,ingiusto,barbaro et atroce, che in questa grotta qui tenga sepolto / un sì gentile ed amoroso volto? [...]
Venite quaggiù nella spelonca! ah! Armati! Chi di spiedo / chi di ronca! [...]
Ah! Bel cavaliere! Uomo non vidi mai più comodo di te; né più opportuno / che sì bell'arme io desiava assai / e questo tuo leggiadro abito bruno / venuto a tempo veramente sei / per soddisfare a gli bisogni miei!
In cambio di quest'arme o mascalzone! / Io il dono ti farò / di uno stizzone!
Ah! il petto! / il ventre! / anche la testa! / taglia le gambe / anche la braccia / di chi altri muore / o di chi storpiato resta"
E tanto altro nelle due puntate.
L'Orlando furioso è parte della mia vita, con aggiustamenti di nomi e luoghi puri, per quella via che è mia senza destino.
E a proposito di spelonche, ecco: ne trovai una, col pensiero e la presenza di chi puoi amare senza ritegno; Ed ora giace, lassù. E il solo capace di ricordarmela è considerato folle di trama e di vita. Ariosto riderebbe, forse; ch'abbia ad essere opportuno raccontarlo ancora? E sia.
Non esiste via senza destino, un destino c'è per tutti. Il perduto senno nessuno potrà mai ridartelo se non l'anima tua stessa e che deve abbandonare i suoi tormenti e ricordare che l'amor non muore, muta e vive in eterno.
RispondiEliminaUn abbraccio!