mercoledì 5 dicembre 2018

in memory of Katelyn Nicole Davies



Nicole aveva dodici anni quando si è suicidata impiccandosi ad un albero nel cortile della propria casa. Avevo pensato di segnalare il video del suicidio, ma poi ho deciso di evitare. E ho messo questo. Per chi non capisse l'inglese esistono i sottotitoli. Avevo pensato questo prossimo settembre di saltare un anno di scuola e partire per gli stati uniti per un viaggio introspettivo, fino al piccolo cimitero dove Nicole è sepolta. E' stata lasciata sola. Le "medication" ovvero i farmaci, non sono serviti. Ovviamente un farmaco antidepressivo non può essere sufficiente. Una psicoterapia non può essere efficace se poi la vita fuori non ha senso, intelligenza emotiva, apertura. E non dico speranza. Il post moderno neoliberista non ha alcuna speranza. Solo produci,consuma e muori. E per chi è nato con una spiccata empatia che amplifica ragione ed intelligenza emotiva, può non avere scampo se non ha sufficiente forza di carattere. E pure in Italia troppi studenti decidono di togliersi la vita senza un perché. Ed è pur vero che se esiste il suicidio deliberato non può esservi un fato cieco capace di legarci ad una tela indecifrabile ed indicibile.


A life that touches others goes on forever. True,indeed.

3 commenti:

  1. Sono tragedie terribili, povera bambina.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. La tragedia nella tragedia. Dodici anni, poco più che una bambina ma con un macigno sulle spalle che le ha impedito di voler vivere. È stata lasciata sola a combattere contro i suoi demoni.
    Il fenomeno del suicidio tra i giovanissimi sta diventando dilagante e le cause possono essere molteplici: il bullismo, la depressione, l'uso di sostanze stupefacenti, fino ad arrivare a fenomeni come il blue whale. Tutto questo si potrebbe evitare se le famiglie, la scuola, i terapeuti lavorassero veramente insieme.
    Elettra!

    https://salatinoferoce.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu porti il nome di Elettra! Anche Antiope è meraviglioso. Lavorare insieme in questo paese è possibile solo per alcuni profondamente impegnati. Che delirio,infine.

      Elimina