martedì 10 settembre 2013

pastrufazianate italiane

Come matematico puro e letterato non posso non citare carlo emilio gadda, ed in particolare la sua (incompiuta) opera da lui stesso preferita, la cognizione del dolore. Ora non tutti sanno che esiste - o meglio esisteva - una edizione critica commentata con appendice di frammenti inediti a cura di emilio manzotti, edita da einaudi nella collana gli struzzi, 328 (1987). Come i promessi sposi versione scolastica, ogni passo del romanzo è sezionato,contestualizzato e commentato. Cinquecentosettantotto pagine capaci di sviscerare l'intera pastrufazianità recondita. Meraviglioso.
Disponibile in biblioteca. Ma il sottoscritto lo vuole nella sua personale biblioteca. Ed ecco la novità. Einaudi l'ha sbattuto fuori catalogo. E allora? Cercare tra i libri usati. Niente. Ebay tace,pure. Non riesco a crederci. E alla fine dove lo trovo? In america. Prezzo? Poco meno di cinque euro. Fantastico. Sì, edizione italiana usata in una libreria americana. Immediato acquisto tramite carta di credito dell'unica copia disponibile. Trovo delirante il fatto che un editore decente come einaudi abbia messo fuori catalogo una tale opera, senz'altro degna di nota per la scuola italiana. Che dire, pastrufazianate italiane. E sia. Foto versione consunta biblioteca.

Il tuo ordine è stato ricevuto

Gentile Fabio Montanari,
ti ringraziamo per aver acquistato su AbeBooks! Abbiamo ricevuto il tuo ordine e lo abbiamo inoltrato alla libreria indicata qui sotto.
Riceverai un'e-mail di notifica non appena la libreria confermerà la disponibilità dell'articolo.


Articoli di:Better World Books
Titolo:La cognizione del dolore (Gli Struzzi) (Italian Ed
Autore:Carlo Emilio Gadda
Prezzo:EUR 5,02
Descrizione del libro:Former Library book. Shows definite wear, and perhaps considerable marking on inside. 100% Money Back Guarantee. Shipped to over one million happy customers. Your purchase benefits world literacy!

Costi di spedizione:EUR 3,45

Importo ordine:EUR 8,47



3 commenti:

  1. Beato te, io all'epoca (2009) non riuscii a trovarlo.

    RispondiElimina
  2. http://forum.tntvillage.scambioetico.org/index.php?showtopic=307563

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello già ce l'ho. Si tratta dell'edizione, senza analisi critica,curata dalla garzanti. Grazie comunque della segnalazione.

      Elimina