domenica 15 settembre 2013

profezie psicanalitiche post moderne

Ricordate il post sul delirio di onnipotenza? Il mio amico è imploso psichicamente. Ha incendiato casa sua lasciando scritte deliranti sui muri esterni. Ricoverato per un trattamento sanitario obbligatorio, sembra che abbia proferito qualcosa del genere "dovevo farlo". Scrivo questo post per tutti quelli che vivono esperienze simili. Poco prima di una crisi psichica esistono ben definiti segnali. Delirio allucinatorio persecutorio, violenti sbalzi d'umore,violenza esogena ed endogena. Non lasciare la propria casa incustodita, preoccuparsi degli amici vicini e dei parenti. E non lamentatevi se non s'è fatto apposta. Tra parentesi un esame di coscienza lo consiglio ai numerosi (e lautamente remunerati) psichiatri o terapeuti libero professionisti. E sì, la mia terapia di supporto non ha sortito alcun effetto. Ma questa volta non sarò eccessivamente critico verso me stesso. C'è chi ha sbagliato e non muterà atteggiamento. Questioni istituzionali. O forse abitudine. Prima di iniziare una terapia pensateci.

4 commenti:

  1. Mi dispiace per il tuo amico. E tanto. Spero con tutto il cuore che dove si trova ora, potranno aiutarlo. Lo spero davvero tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi casi il trattamento è di tipo farmacologico per contenere il quadro sintomatico. Ma non è una terapia risolutiva. Quindi che fare?

      Elimina
  2. Stargli vicino il più possibile e cercare di creare un anello di protezione tra parenti e tutte le persone che accetta accanto a sé. Questo, credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sostanzialmente continuare a fare ciò che facevo prima. E sia, in attesa del prossimo disastro, con una speranza in più ^^

      Elimina