giovedì 15 agosto 2013

Ennesimo suicidio

Ennesimo suicidio dalla roccia di bismantova, luogo suggestivo e perfetto per le arrampicate.
Perché ci si toglie la vita? Se si pensa ne esista una sola, è darsi la tragedia dentro la tragedia. Per quanto mi riguarda, non avendo il concetto adulto di fine della vita, il suicidio non può che rappresentare il rifiuto di uno stato di cose, un rigetto estremale ragionevole verso una vita diversa, un'avventura misteriosa. Devo ammettere di essere simbolicamente già morto, con tanto di lapide sul mio vecchio blog. Ma se incontrassi qualcuno che volesse suicidarsi cercherei di capirne prima di tutto le ragioni, senza falsi moralismi religiosi o proponimenti accademici. Dopotutto anche io ogni sei mesi mi trovo a decidere se abbia senso oppure no rinnovare il contratto terreno (il cui originale non ho neppure firmato). Alle volte meditare di troncare ed andarsene altrove può costituire una valida terapia, come ci ricorda Cioran. E sia.

Nessun commento:

Posta un commento