mercoledì 21 agosto 2013

l'ultima ruota del carro?

Colazione posticipata, destinazione officina cambio gomme. Foratura anticipata. Mi fermo in un'ampia stazione di rifornimento. C'è anche un ponte, chiedo un minimo aiuto, per velocizzare il cambio pneumatico. Nessuna collaborazione. Procedo manualmente, nessun problema. Riesco ad ottenere l'indicazione per un gommista poco distante. Centotrenta euro, quattro gomme quasi nuove. Bene, ma pretendo di pagare con carta di credito. Affido la macchina e mi sposto in un bar pasticceria poco distante. Barista rigorosamente femmina, caffè decente (particolare interessante, vista la rarità del fenomeno). Scambio due chiacchere con un arzillo settantenne boscaiolo imprenditore nel settore. Dopo avergli fatto notare come la maggioranza degli italiani (cameriera di turno compresa, per sua ammissione, felice senza neppure aver conseguito la patente di guida) sia incapace di utilizzare e montare una ruota di scorta, puntualizzo con veemenza lo stato asfittico della scuola italiana. E lui promette di raccomandarmi per un lavoro decente in messico (diverse migliaia di euro al mese, per cominciare; possibilità di inquadramento dirigenziale). L'italia si conferma ultima ruota del carro.
Sotto, particolare sostituzione pneumatico danneggiato. Impostazione corretta del sollevatore manuale, a sinistra del mozzo. Alle scuole medie inferiori dovrebbe essere oggetto di sperimentazione.


2 commenti:

  1. hai pienamente ragione Mad
    anche il montaggio delle catene, io stesso per quello sono sempre in difficolta'...

    Ray (Simone)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la maggior parte delle catene implica un iter complesso per il montaggio; sei parzialmente scusato. Altro argomento da inserire nei programmi scolastici.

      Elimina